A.p.s. R.O.R.A.

CHI è R.O.R.A.?

rora rete ostetrica risonanza armonica roma

L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE RORA è stata fondata da un gruppo di giovani ostetriche il 15 marzo 2018, con lo scopo di elaborare e sviluppare un nuovo paradigma a tutela del benessere di Donne, Giovani, Famiglie e Professionisti del settore socio-sanitario.

R.O.R.A. rappresenta l’acronimo di RETE OSTETRICA di RISONANZA ARMONICA ed è anche l’imperativo presente del verbo latino roro che significa “fai cadere goccia a goccia”. L’A.p.s. RORA vuole emergere come la delicata e, al tempo stesso, potente rugiada che trasferisce beneficio all’ambiente e a tutti gli esseri viventi proteggendoli  dai danni della siccità, che in chiave simbolica possono essere ricondotti alla mancanza di conoscenza e consapevolezza.

RORA ha quindi come obiettivo prioritario quello di “irrorare il deserto culturale” in cui ci troviamo, ripartendo dalla più antica arte ostetrica e contestualizzandola all’attuale necessità di garantire  a giovani e famiglie percorsi di Ri-Nascita attraverso una visione integrata del benessere relazionale, sessuale, riproduttivo e sociale.

RETE per rievocare l’immagine tipica di un sistema modulare che prevede fili intrecciati in punti di intersezione alternati a spazi liberi. Le rete rappresenta un insieme organizzato di persone con necessità e professionisti con strumenti (fili) che al tempo stesso si confrontano rafforzandosi  vicendevolmente  nei punti di incontro (nodi) e tutelano una libertà di pensiero, scelta e azione (spazi liberi).

OSTETRICA per fare di questa “antica arte” un modus operandi: assistere all’interno del focolare domestico (inteso come ambiente di vita o come un ambiente reso familiare), ascoltando le necessità delle donne e di tutta la famiglia, accogliendo e potenziando le innate competenze di ogni individuo per fronteggiare i cambiamenti tipici del ciclo vitale e raggiungere un nuovo e più forte equilibrio.

Una RETE OSTETRICA che fungendo come da cassa di RISONANZA emani vibrazioni di promozione e protezione della salute per amplificare il benessere del singolo individuo ed espanderlo a tutta la famiglia e all’intera comunità.

ARMONICA per sottolineare la necessità di promuovere la salute del singolo, tutelare l’ambiente e valorizzare le relazioni, con parole e azioni che possano portare ad una ri-nascita e in quanto tale creare solo armonia nella vita di ogni essere vivente.

 

Associare la complessità di una rete alle caratteristiche proprie dell’essere ostetrica, significa:

– valorizzare questa figura professionale e trasferire ad un’intera comunità una concezione integrata del benessere;

– vigilare sullo stato di salute, con occhio critico ed esperto, direttamente negli gli ambienti di vita familiare e sociale;

– promuovere una presa di coscienza individuale e collettiva dei fattori sfavorevoli alla salute e delle possibili strategie per fronteggiarli.

Non si può più attendere che le persone sviluppino una consapevolezza della salute e degli stile di vita, solo quando il manifestarsi di condizioni patologiche renda necessario l’accesso alle strutture sanitarie. Bisogna anticipare i bisogni dell’apprendimento, il piacere del prendersi cura di se stessi e del proprio ambiente e scoraggiare il timore del decorso naturale del ciclo vitale.

E’ con questa premessa che è stata costituita l’A.p.s. RORA, per  tutelare e promuovere la PREVENZIONE e la PROTEZIONE del BENESSERE, inteso come la migliore espressione delle potenzialità psico-emotive, fisico e sociali dell’essere umano nel rispetto del sistema ecologico in cui vive.

L’A.p.s. RORA vuole propagare una cultura integrata e frutto di studio e confronto inter-professionale sulla realtà odierna in tema di considerazioni e abitudini individuali e sociali che hanno risvolti determinanti sul benessere del singolo e della comunità.

 

La natura richiede continui e nuovi adattamenti e per godere di un benessere globale bisogna scoprire e nutrire tutte le potenzialità proprie e dell’ambiente in cui si vive.

Abbiamo tutti bisogno di una RETE OSTETRICA RISONANZA ARMONICA che, come gocce di rugiada, trasformi parole pro-positive e dolce con-tatto in potenti vibrazioni in grado di manifestare il loro effetto a distanza di tempo e spazio.

Non sappiamo quando e non sappiamo dove, ma parole, immagini, suoni, profumi e sensazioni avranno sempre la loro RISONANZA. L’essenziale è che ogni contatto abbia come scopo quello di creare ARMONIA nelle vite altrui.

Statuto APS RORA